Nel momento di acquistare un casco per moto particolare attenzione va riposta nella scelta della taglia giusta, sia che si scelga un modello da uomo, donna, bambino o unisex. Ogni casco, poi, ha una sua tipologia, dagli integrali con la calotta chiusa ai semi-aperti sul davanti con una portabilità diversa, da modello a modello. Qualsiasi casco si scelga è, però, importante azzeccare la taglia. La miglior cosa da fare per non sbagliare è provarlo, se possibile, il che è fattibile se si sceglie di acquistarlo in un negozio fisico, in alternativa c’è sempre la possibilità di reso se l’acquisto è online. Quando si ha la possibilità di provare il casco, bisogna fare attenzione ad alcune sensazioni durante la prova, ad esempio si dovrebbe avvertire un’aderenza sugli zigomi senza troppa compressione e poco spazio se si prova a girare il capo, inoltre si consiglia di girare la testa a destra e a sinistra per verificare se il casco si muove, se così fosse non è buono.
A volte, però, non basta neanche la prova in negozio, perché ci si potrebbe accorgere che il casco non è della taglia giusta quando si è alla guida e l’aria penetra all’interno dello stesso raggiungendo le orecchie e provocando una sensazione di fastidio se la taglia è troppo larga. Peggio se il casco è troppo stretto, perché un’aderenza eccessiva potrebbe creare problemi di cervicale. Inoltre un modello stretto può dare un insopportabile senso di soffocamento che pregiudica la qualità del viaggio e il benessere del conducente, si può solo sperare che si allenti con l’uso, ma non è mai consigliabile come soluzione. Che fare?
In alternativa al cambio, si può provare a sostituire i rivestimenti interni. Se il casco è stretto, si può sostituire l’imbottitura interna con uno spessore più piccolo, in caso contrario si può cambiare il rivestimento del casco largo con uno strato più ‘riempitivo’. E’ ovvio che la calotta è immutabile e resterà tale e quale, ma variando lo spessore del rivestimento si può sperare di rimediare all’errore di aver acquistato un casco della taglia sbagliata. Sarà una lezione da tenere a mente per non commettere lo stesso errore la prossima volta.