Caschi per moto, che fare se si sbaglia taglia

Nel momento di acquistare un casco per moto particolare attenzione va riposta nella scelta della taglia giusta, sia che si scelga un modello da uomo, donna, bambino o unisex. Ogni casco, poi, ha una sua tipologia, dagli integrali con la calotta chiusa ai semi-aperti sul davanti con una portabilità diversa, da modello a modello. Qualsiasi casco si scelga è, però, importante azzeccare la taglia. La miglior cosa da fare per non sbagliare è provarlo, se possibile, il che è fattibile se si sceglie di acquistarlo in un negozio fisico, in alternativa c’è sempre la possibilità di reso se l’acquisto è online. Quando si ha la possibilità di provare il casco, bisogna fare attenzione ad alcune sensazioni durante la prova, ad esempio si dovrebbe avvertire un’aderenza sugli zigomi senza troppa compressione e poco spazio se si prova a girare il capo, inoltre si consiglia di girare la testa a destra e a sinistra per verificare se il casco si muove, se così fosse non è buono.

A volte, però, non basta neanche la prova in negozio, perché ci si potrebbe accorgere che il casco non è della taglia giusta quando si è alla guida e l’aria penetra all’interno dello stesso raggiungendo le orecchie e provocando una sensazione di fastidio se la taglia è troppo larga. Peggio se il casco è troppo stretto, perché un’aderenza eccessiva potrebbe creare problemi di cervicale. Inoltre un modello stretto può dare un insopportabile senso di soffocamento che pregiudica la qualità del viaggio e il benessere del conducente, si può solo sperare che si allenti con l’uso, ma non è mai consigliabile come soluzione. Che fare?

In alternativa al cambio, si può provare a sostituire i rivestimenti interni. Se il casco è stretto, si può sostituire l’imbottitura interna con uno spessore più piccolo, in caso contrario si può cambiare il rivestimento del casco largo con uno strato più ‘riempitivo’. E’ ovvio che la calotta è immutabile e resterà tale e quale, ma variando lo spessore del rivestimento si può sperare di rimediare all’errore di aver acquistato un casco della taglia sbagliata. Sarà una lezione da tenere a mente per non commettere lo stesso errore la prossima volta.