Cos’è una bilancia per l’analisi dei grassi corporei?

Una delle apparecchiature più comunemente usate per misurare il grasso corporeo è l’analizzatore di grasso corporeo. La tecnica dell’impedenza bioelettrica (BIIM) misura il contenuto di grasso e questo viene fatto utilizzando elettrodi attaccati al corpo. Quando la pelle viene toccata, invia un piccolo segnale elettrico che viene registrato dalla macchina. La macchina è stata conosciuta per avere letture accurate in passato e i risultati di un test possono essere confrontati con i risultati dell’altro test. Il numero di elettrodi necessari dipende dalle dimensioni del corpo della persona e dal suo peso.

Ci sono diversi tipi di analizzatori di impedenza bioelettrica oggi disponibili sul mercato. La bilancia Tension Glass body fat analyzer è tra le più popolari ed è preferita per la sua facilità d’uso. Lo strumento ha bisogno solo di una piccola quantità di grasso corporeo e di una o due dita per pesare la persona. La macchina misura poi la quantità di resistenza che viene applicata al soggetto quando cerca di muovere il braccio. L’indice utilizzato per misurare il peso è l’indice Tension glass index e questo indice è calibrato e questo particolare indice è ampiamente utilizzato dai produttori.

Prima di acquistare l’analizzatore di grasso corporeo, è necessario assicurarsi di ottenere i risultati giusti dallo strumento. Si dovrebbe acquistare l’attrezzatura giusta in modo da poter ottenere i risultati giusti e questo richiede di conoscere il proprio IMC prima di iniziare ad usare l’analizzatore. Una volta misurato il proprio IMC, allora si saprà quanta parte di grasso corporeo si ha nel corpo e si potrà acquistare l’analizzatore giusto per le proprie esigenze.

Se si vuole davvero effettuare un percorso serio di perdita di peso oppure se abbiamo intenzione di tenere sotto controllo i nostri cambiamenti corporei effettivi durante l’arco di un allenamento, occorre perciò munirsi degli strumenti idonei che ci consentono di sapere davvero cosa sta cambiando nel nostro corpo. In questo caso le bilance impedenziometriche sono quelle che fanno al caso nostro, perché non si tratta solo di semplici bilance qualsiasi. Se volete scoprire quali sono i modelli migliori che si trovano in commercio e anche capire poi i prezzi o come utilizzarle al meglio, vi consiglio di consultare il web dove troverete tutte le informazioni del caso. Se siete interessati anche a capire quale sito visitare per acquistare il modello migliore, vi consiglio allora di cercare ttutti gli approfondimenti maggiori visitando il sito seguente www.guidabilanciaimpedenziometrica.it