I vantaggi nell’impiego di una livella laser

La livella è un arnese antico, il suo antenato è il filo a piombo documentato da secoli nelle misurazioni e perimetrazioni effettuate durante i lavori nei cantieri o nelle botteghe artigiane. Poi è venuta la livella a bolla, che non è ancora tramontata del tutto, in quanto al pari dello stesso filo a piombo si trova ancora in commercio, nelle ferramenta o sulle bancarelle della fiera. Per quanto questi arnesi tradizionali continuino ad essere usati per praticità o ‘affetto’ da parte degli utenti, si stanno facendo strada sul mercato i nuovi modelli di livelle laser autolivellanti che non hanno più bisogno della mano dell’uomo o dei suoi comandi per fare il loro dovere in ogni campo, dalla sfera hobbistica agli ambiti professionali.

Fra i vantaggi più eclatanti che si possono rilevare nell’uso di una moderna livella laser rispetto a una della vecchia guardia c’è da valutare la precisione che i nuovi modelli sono in grado di garantire al mille per mille, senza contare la versatilità e la maneggevolezza. Leggere e compatte le ultime livelle laser si prestano agli impieghi più svariati, dal lavoretto in casa al progetto cantieristico per costruzioni edili. Per funzionare, come si evince dal nome, sfruttano la proiezione di un raggio laser in orizzontale o verticale a lunga gittata (ma anche obliquo) che simboleggia una riga virtuale in sostituzione di quelle una volta segnate con il gesso. Nei modelli autolivellanti non c’è neanche bisogno di impostazioni manuali, fanno tutto da soli, con un notevole risparmio di tempo e fatica.

Oggi, in giro, si trovano ancora le livelle vecchio stampo, ma si stanno diffondendo a macchia d’olio quelle laser proprio per la semplicità e le prestazioni eccellenti in ogni tipo di intervento a casa o sul lavoro. L’uso della livella laser è più affidabile anche per la conformazione dell’arnese che solitamente misura da mezzo a un metro di lunghezza. In commercio si possono trovare livelle laser a raggio rosso (le più economiche) o verde (le più performanti) vendute con un kit di accessori che le rendono pronte per ogni compito, anche il più arduo. Per vedere i migliori modelli in commercio con i relativi prezzi si può consultare il sito www.livellelaser.it.