Volanti da corsa per pc Logitech: migliori articoli, info, costi

Parliamo di gaming e di car racing, una passione che accomuna tanti videogiocatori che ambiscono ad emulare la guida sportiva delle macchine da corsa. I volanti da corsa sono periferiche di gioco che riproducono il volante dell’auto da guidare, nelle varie competizioni ludiche, trasmettendo input al giocatore e immergendolo nel bel mezzo di un rally mozzafiato o di un fiammante mondiale di F1. Con i volanti da corsa Logitech, fra i migliori su piazza, si possono affrontare curve mozzafiato anche su circuiti dissestati e insidiosi, partecipando a entusiasmanti gare di racing e mettendo in campo rotazioni da quasi 1000 gradi in sequenza ciclica. E il bello è che l’azione simula alla perfezione la guida di un’auto vera, catturando il pilota in un’esperienza immersiva senza precedenti.

Ovunque si sterzi il volante resta saldo nel verso giusto a qualsiasi gioco di car racing si prenda parte. Lo sterzo monta pulsanti comodi da gestire che permettono un utilizzo immediato del menu senza bisogno di joypad supplementari. I materiali, dall’impugnatura in pelle all’acciaio dei cuscinetti a sfera, sono robusti e garantiscono massima longevità al volante, anche se strapazzato. Completa il tutto un efficiente meccanismo di ritorno di forza a risposta istantanea, per averlo si dovrà affrontare una spesa a cavallo fra 190 e 210 euro.

Sempre della famiglia Logitech sono sbarcati sul mercato altri modelli ancora più performanti della linea Driving Force ancora più realistici per simulazioni più immersive, da togliere il fiato, dotati di paddle shifters in alluminio, al prezzo approssimativo di 270 euro. Se non si arriva con il budget si può trovare per molto meno un buon volante da corsa, anche sotto i 100 euro per chi si accontenta, purché il modello acquistato ricalchi la conformazione tipo di questa periferica di gioco. Ogni volante da corsa è provvisto di un volante analogico e di comandi attivabili da pulsanti in posizione centrale. Spesso la funzione di frenata e accelerazione sono delegate alla pedaliera che può essere acquistata separatamente o, nel migliore dei casi, viene fornita nel kit con il volante al momento dell’acquisto per dare fino in fondo la sensazione di una guida realistica per gare adrenaliniche all’ultima sgassata.